giovedì 28 novembre 2013

Pannolenci, centrotavola e sottopiatti

Arrivo tardi ma con entusiasmo, il pannolenci! È un materiale con il quale non ho mai lavorato molto ma che mi sta entuasiasmando a tal punto da spingermi a cercare qualche informazione. E così ho scoperto che non è un tessuto, non ha quindi trama e ordito, e è ottenuto per infeltrimento della fibra di lana. Fu creato dalla ditta Lenci per la confezione di bambole divenute famose perchè più economiche e adatte al gioco dei bambini rispetto alle tradizionali bambole in porcellana del XIX secolo. La ditta fu fondata nel 1919 a Torino da Enrico Scavini e Helena Konig Scavini. Il marchio di fabbrica "Ludus est nobis constanter industria" (il gioco è la nostra opera continua) è l'acronimo di Lenci, soprannome di Helena Konig Scavini.
Colorato, economico, facile da lavorare quindi una bella amalgama di qualità per i creativi, alla quale non ho apposto resistenza. Nel numero 56 di Cucito creativo facile ho trovato il cartamodello per un sottopiatto natalizio. Realizzarlo mi ha fatto scoprire l'utilizzo del pannolenci e quindi ho cercato altre proposte ma mi sono spinta oltre. Per la zucca, l'uovo e la gallina ho disegnato i cartamodelli. La soddisfazione è stata doppia: il progetto e la sua realizzazione.
A breve su etsy la creazione e il cartamodello.











Linky Party 2014

lunedì 25 novembre 2013

DIY 9.0 Decorazioni in pasta di bicarbonato

 http://ukkonooa.blogspot.co.uk/2013/10/ihanaa-valkoista-taikinaa.html

Già conoscete pasta di sale e pasta di mais?! E la pasta di bicarbonato?! Devo dire che per me è una novità e mi ha subito incuriosita. Non ha la granulosità della pasta di sale e è molto più economica della pasta di mais. E visto l'avvicinarsi del periodo natalizio, questa pasta si presta alla creazione di molte decorazioni. 
Cosa serve:

- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- 1/2 tazza di amido di mais
- 3/4 tazza di acqua
- Carta da forno
- Taglia biscotti, timbri, carta pizzo o altro per decorare

In un pentolino mescolare bicarbonato, amido e acqua. A fuoco medio, continuare a mescolare per un paio di minuti fino a quando inizia ad addensarsi. Mettere la pasta a raffreddare in un recipiente coperto con un panno umido. Quando la pasta si è raffreddata, lavorarla su un piano e se sembra appiccicosa aggiungere amido di mais. 
La pasta è pronta per essere lavorata. Stenderla su un piano foderato con carta da forno e "dare forma" alla creatività. Magari con dei taglia biscotti, con la carta pizzo o con i timbri.
La pasta asciuga all'aria conservando un colore bianco ma può anche essere cotta in forno a 175°C per circa 1 ora.
Quando la pasta è cotta può essere dipinta.


sabato 16 novembre 2013

DIY 8.1 Decorazioni autunnali (pigne)


Quando la natura chiama, i creativi rispondono. E se non sono ghiande, sono pigne. Perché anche con delle pigne si possono realizzare delle decorazioni autunnali.
Cosa serve:

- Pigne
- Sfere di legno o cartapesta
- Parte superiore delle ghiande
- Pannolenci
- Pennarelli indelebili o acrilico nero, bianco, rosso 
- Pennello, forbice, matita
- Colla a caldo

Pulire bene le pighe e la parte superiore delle ghiande. Con dell'acrilico bianco, a secco e ben scaricato dal pennello, dipingere le punte delle pigne. Con gli acrilici o i pennarelli indelebili dipingere i volti sulle sfere di legno o cartapesta. 
Preparare su un foglio il disegno di un fiore da trasferire sul pannolenci. Su internet cercando "fiore sagoma" se ne trovano tanti e pronti da stampare. Per la parte superiore si preferisce un fiore più piccolo rispetto a quello che starà nella parte inferiore. Ritagliare dalla carta, riportarli sul pannolenci disegnando i contorni e ritagliare dal pannolenci. 
Tutto è pronto per assemblare le pigne. Incollare il fiore che farà da colletto alla pigna con della colla a caldo. Poi la sfera, il fiore più piccolo e la parte superiore della ghianda. Per rifinire, passare della vernice per finiture sulle parti legnose.
Per creare un laccetto utile ad appendere le pigne, mettere poca colla a caldo in cima alla parte superiore della ghianda e attaccare i due estremi di un pezzetto di spago.






martedì 12 novembre 2013

DIY 8.0 Decorazioni autunnali



Ciò che la natura offre può essere utilizzato per creare delle semplici decorazioni come queste ghiande ottenute con delle pennellate colorate.
Cosa serve:

- Ghiande
- Pennello
- Colore acrilico in vari colori
 -Colore acrilico oro e argento
- Finitura opaca
- Base all'acqua, aggrappante


Lasciare asciugare bene le ghiande. Passare dell'aggrappante nella sola parte che verrà dipinta. Non è un passaggio essenziale, la base all'acqua si può anche non mettere nel caso volessimo ottenere l'effetto di un colore più trasparente che lascia intravedere la ghianda. Se, invece, volessimo un colore più intenso passare una base all'acqua e lasciare asciugare. Per ottenere un colore metalizzato, mescolare l'acrilico opaco con dell'acrilico color oro o argento. Con il verde, il giallo e il rosso rende meglio l'oro; l'azzurro rende meglio con l'argento.  Ovviamente si possono utilizzare i colori acrilici metalizzati già pronti e se non piacesse l'effetto metalizzato utilizzare il colore opaco.
Dopo aver lasciato asciugare, rifinire la parte lasciata al naturale con una vernice di finitura opaca.



Queata idea è stata ispirata da questo tutorial.




martedì 5 novembre 2013

DIY 7.0 Bicchieri e pennarelli


L'idea è di quelle veloci, che stuzzicano la creatività. Se i bicchieri trasparenti di sempre ormai turbano il nostro senso estetico, diamo loro una nuova immagine.
Cosa serve:

- Bicchieri trasparenti di vetro
- Pennarelli indelebili per vetro

Nessun procedimento, solo tanta fantasia. I pennarelli sono molto più maneggevoli rispetto al pennello e questo rende questa idea adatta a tutti. Si può cercare un'immagine o una scritta, inserirla all'interno del bicchiere, fermarla bene e ripassarla all'esterno con il pennarello. 
La foto è tratta da usefulDIY.com.