lunedì 16 settembre 2013

DIY 1.0 Lanterne con barattoli di latta






Vorrei iniziare lo spazio dedicato al Fai da te creativo con questa semplice, economica creazione. È la prima idea che ho "incontrato" e da questa ho poi sviluppato la voglia di cercare nuovi Fai da te creativi. 
È veramente molto semplice da realizzare ma soprattutto non servono materiali particolari:

Barattolo di latta
Acqua
Chiodo e martello
Disegno su carta o pennarello per disegnare sul barattolo
Bomboletta spray colorata (facoltativa)

Togliere la parte superiore del barattolo e l'etichetta. Riempire il barattolo di acqua e metterlo nel congelatore. Quando si sarà formato il ghiaccio il barattolo sarà pronto per essere lavorato.
Tracciamo il disegno direttamente sul barattolo con un pennarello oppure appoggiamo un disegno tracciato su un foglio (la carta bagnandosi tende a stracciarsi meglio un foglio di carta da forno) e fermiamolo con dello scotch.
Con chiodo e martello tracciamo il disegno con piccoli buchi distanziati.
Tolta l'acqua, ormai sciolta, la nostra lanterna è pronta. Se si vuole dare colore, passare una bomboletta spray e lasciar asciugare.




Mi sembra un'idea molto interessante soprattutto perché non ha limiti nel disegno da traforare. Si possono fare motivi geometrici più o meno complessi, scritte, forme di oggetti; dipende dalla pazienza che abbiamo nel metterci a punzecchiare i barattoli. La possibilità di colorarli offre inoltre innumerevoli ispirazioni e combinazioni. 
È una creazione molto diffusa in rete, vista la difficoltà di reperire una fonte mi limito a citare qui il tutorial da cui ho tratto foto e spiegazioni. 
E poi...la mia lanterna!










8 commenti:

  1. Conoscevo questa tecnica ma non l'ho ancora provata... eppure l'effetto di quel cuore proiettato nel buio è bellissimo... :-D complimenti...

    RispondiElimina
  2. Veramente carino e poi è della serie "non si butta via niente"!
    complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A volte si cercano delle decorazioni nei negozi e poi ci si accorge che possiamo farle da noi con cose che si hanno già!

      Elimina
  3. Che meraviglia!!! Sei davvero bravissima!!!!

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. arrivo da cecrisicecrisi,bellissima questa idea.piacere di conoscerti!

    RispondiElimina