domenica 22 dicembre 2013

DIY 11.0 Christmas packaging


Con il termine imballaggio, molto spesso, si intende il materiale, in senso stretto, utilizzato e meno spesso, come per gli anglosassoni, l'aspetto estetico. Ovviamente questo concetto è più diffuso nel marketing ma si può adattare anche ad esigenze molto meno strategiche come al confezionamento di pacchi regali. 
Tutto impacchettato, incartato e taggato?! Se non lo fosse da queste immagini si può prendere spunto.
Cosa serve:

- Carta color havana (carta da pacco)
- Spago, nastro
- Decorazioni in pasta di mais, campanellini, decorazioni in legno
- Pigne, pino, arance, cannella, anice stellato

Non è difficile notare come i colori naturali e classici siano tornati in auge sostituendosi a colori e stampe, a volte, eccessivi. Quindi ho pensato di proporre idee più semplici nei materiali ma ugualmente di effetto. La carta da pacco è semplice, rustica ma in aggiunta a qualche decorazione o tocco di colore acquista stile e gusto. Con spago, aghi di pino e pigne il nostro pacchetto richiamerà ad atmosfere di montagna.


Con nastro di raso rosso e biscotti se nel pacchetto c'è qualche dono gastronomico. Ma in abbinamento alla carta da pacco non sfigurano decorazioni naturali come dischi di arancia essicate, cannella e anice stellato che, oltre a regalare una nota naturale, diffondono un piacevole profumo invernale rendendo il pacco oltre che bello anche suggestivo.


Se ci siamo dilettati con il fai da te una simpatica decorazione può essere una formina in pasta di mais o pasta di bicarbonato. Oppure un disco di legno inciso con il pirografo
Ma un'idea potrebbe essere quella di decorare la carta da pacco con i timbri o con una matita bianca disegnando dei motivi natalizi.


Se invece si vuole riutilizzare, un modo molto carino per confezionare i nostri pacchetti è quello di applicare dei vecchi francobolli. Lo trovo irresistibile! Anche nel caso del...tubo delle Pringles?! Eh già, un'altra idea ingegnosa!


Ma, in realtà, quante sono le possibilità di confezionare dei pacchetti in modo creativo?! Infinite e tuttre originali!


2 commenti: