martedì 1 ottobre 2013

DIY 1.1 Barattoli porta posate

  
 Altra idea creativa per riciclare i barattoli di latta. È un bel modo di organizzare le posate ma soprattutto di presentarle ai nostri ospiti in occasione di un buffet o di un pranzo all'aperto. E poi, come piace a me, serve molto poco per realizzare questo porta posate...che in effetti può essere anche un porta penne e pennelli.
Cosa serve?

6 barattoli di latta
Tavoletta di legno a misura di 3 barattoli uniti
Smalto spray (lo smalto sul metallo protegge dall'umidità e quindi previene dalla ruggine)
Chiodo e martello o trapano 
Viti e rondelle
Striscia di cuoio



Svuotare, lavare e limare l'interno dei barattoli. Verniciare con lo smalto l'interno e l'esterno delle lattine e lasciare asciugare per circa un giorno. Fare lo stesso con la tavoletta di legno. 
Praticare sulle lattine un foro con il chiodo e il martello o con il trapano per permette alla vita di infilarsi. Segnare sulla tavoletta l'altezza dei fori attraverso il foro già praticato sul barattolo. Fare i fori anche sulla tavoletta. Assemblare lattine e tavoletta con delle viti. Decorare con una striscia di cuoio praticando dei fori sulla tavoletta e fermandola con viti e rondelle.

Il tutorial completo lo trovate qui, tratto dal sito Madame criativa al quale vi consiglio una visita.







10 commenti:

  1. Bella idea, e veramente carina da presentare per un buffet, ma secondo te la pittura non è pericolosa? cosa potresti consigliarmi di completamente atossico? anche una finitura sullo smalto idonea per alimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato uno spunto di riflessione, in effetti non avevo pensato alla tossicità della vernice. Ho cercato qualche informazione. La vernice da utilizzare deve avere un basso indice di VOC ovvero di Composti Organici Volatili che sono composti chimici in grado di evaporare facilmente e questo va chiesto al negoziante.

      Elimina
  2. Che idea carina, su un tavolo da buffet farebbe una gran figura, grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa, sono Bianca Barreto de Madame Criativa.
    Tuo sito è bello!
    Grazie per visitare mio sito e per consigliare le visite.
    Non ho niente in italiano in mio sito pero le fotografie sonno idioma universale!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita! Hai ragione, le foto sono un linguaggio universale!

      Elimina